attac italia

I CINQUE STELLE FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI

Italia-5-stelle.jpg

di: Marco Bersani

L’approvazione in sede di Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 (gestione dell’acqua a Roma e provincia) dell’avvio di un tavolo per la ripubblicizzazione del servizio idrico, dell’inserimento qualificato nello stesso dei Comitati per l’acqua, e della decisione di destinare gli utili di Acea agli investimenti invece che ai dividendi per gli azionisti, porta con sé un apparente paradosso: tutte queste decisioni sono state prese contro l’amministrazione di Virginia Raggi e del movimento 5Stelle, che, anche in quella sede, si sono opposti con determinazione.

Read more...

#IoDiserto: nasce la Rete degli operatori e operatrici sociali contro i decreti Minniti-Orlando

Sabato 8 aprile a Roma più di 200 persone hanno partecipato alla prima assemblea autoconvocata degli operatori sociali contro i decreti legge Minniti-Orlando, provenienti da sedici diverse regioni italiane, a testimonianza della necessità di confrontarsi e ragionare insieme.

Read more...

La terza via del Rojava: il modello delle comuni e delle cooperative

di X. Haval*

Viaggio nel cuore della rivoluzione in corso e nella strategia di transizione a un'economia sociale. La moltiplicazione dei Komkin e delle cooperative, la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.

Read more...

UN, DUE, TRE…STELLA!

M5S_Roma.jpg

di Marco Bersani

Sulla necessità a Roma di uno scatto della città

I primi due mesi della nuova amministrazione di Roma Capitale, aldilà della pressione mediatica e politica senza precedenti a cui è stata e continua ad essere sottoposta, stanno dimostrando alcuni deficit strutturali del Movimento 5Stelle.

Read more...

15 anni dopo Genova, il mondo che non volevamo

Moloch_Machine.jpg

di Caterina Amicucci

Ogni 20 luglio non posso fare a meno di tornare a quei giorni del 2001. Oggi però c’è qualcosa di diverso e di definitivo in questo anniversario, la consapevolezza che il mondo è un luogo peggiore, più barbaro, vuoto, ostile e violento di 15 anni fa.

Read more...

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks