Il Parlamento europeo riconosce l'esistenza di 5 paradisi fiscali all'interno dell'UE

paradisi fiscali 580x331

di Raphael Pepe

Il 7 marzo scorso è stato pubblicato un rapporto di Oxfam sui paradisi fiscali. In particolare, viene denunciato come i criteri utilizzati dall'Unione Europea per determinare se uno Stato possa essere considerato o meno un paradiso fiscale, non solo sono deboli, ma di fatto escludono a prescindere, eventuali responsabilità dei paesi membri dell'UE.

Martedì scorso, la questione è stata discussa in Parlamento Europeo e per la prima volta in Europa, un'istituzione europea ha riconosciuto che 5 paesi membri dell'Unione sono effettivamente dei paradisi fiscali.

Si tratta dei Paesi Bassi, dell'Irlanda, di Cipro, di Malta e del Lussemburgo.

Nel prendere questa decisione si é fatto riferimento diretto al rapporto dell'Oxfam e ad altre inchieste recenti sui paradisi fiscali.

Evasione fiscale : requisizione cittadina di Attac France in un'agenzia BNP Paribas di Parigi

arton3763-9e791-95884

Tradotto dal francese da Raphael Pepe

Portatori di un avviso di requisizione cittadina “per causa di evasione fiscale”, una trentina di militanti di Attac France si sono appunto appropriati delle sedie e poltrone dell'agenzia bancaria BNP Paribas del Boulevard Voltaire a Parigi, per portarle alla sede dell'associazione.

L'azione simbolica é stata effettuata in relazione alla presenza della banca nelle Isole Cayman, noto paradiso fiscale.

INIZIATIVA EUROPEA CONTRO I PARADISI FISCALI

sabato 9 ottobre