attac italia

CARO AMICO TI SCRIVO

Risultati immagini per commissione europea tria

di: Marco Bersani

Puntuale come sempre, all'indomani delle elezioni, la Commissione Ue ha inviato la lettera al governo italiano, dove segnala come il rapporto debito/Pil, invece di diminuire, sia ulteriormente aumentato, passando nello scorso anno dal 131,4% al 132,2%. La Commissione chiede chiarimenti sulle motivazioni e, in caso queste ultime non siano giudicate sufficienti, prefigura l'avvio della procedura ex articolo 126.3 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, che disciplina la violazione del criterio del deficit e del debito, e che potrebbe successivamente portare all'apertura di una procedura d'infrazione.

Leggi tutto...

Il disastro climatico come dimensione politica

alice pasqual 258250 unsplash 580x387

Foto di Alice Pasqual su Unsplash

di Antonio De Lellis (Articolo pubblicato sul manifesto del 25 maggio 2019)

Con la convocazione di un Forum cui hanno preso parte attivisti, studiosi e numerose realtà dei movimenti e dell’associazionismo italiano, è stato aperto un tavolo di lavoro sui cardini dell’enciclica Laudato Sì, vista come un testo pienamente politico, capace di comprendere nel medesimo orizzonte la dimensione della giustizia sociale, del rispetto dei diritti, della cura della casa comune e del vivente – nella consapevolezza dell’urgenza di una pratica di resistenza culturale, educativa e comunicativa. Ne nasce un documento, pubblicato pochi giorni fa, importantissimo che per la prima volta connette, misura, declina riflessioni, ricerca e impegno in un orizzonte comune, ponendo il disastro climatico come dimensione politica del nostro tempo e come terreno della battaglia per i diritti.

Il clima è il cardine di tutte le lotte di giustizia sociale e ambientale. É un principio di valenza costituzionale. Questa consapevolezza emerge anche dal Fridays for future. La vita umana sul pianeta è messa in discussione da poteri globali che ne traggono vantaggio, con depredazioni sistematiche di suolo e risorse idriche, privatizzazioni dei beni comuni, liberalizzazioni del commercio di materie prime, trattati economici iniqui e politiche di “risanamento del debito”.

Leggi tutto...

A Napoli nascono la Consulta di audit sul debito e le risorse e Osservatorio dei beni comuni della città!

Massa Critica.jpg

di: Massa Critica Napoli

Sono nati la Consulta di audit sul debito e l’Osservatorio permanente dei beni comuni, democrazia partecipativa e diritti fondamentali della città di Napoli.

E' un risultato che abbiamo ottenuto per la città e per cui ci siamo battut* in riunioni, tavoli pubblici e assemblee di abitanti. Sono una novità assoluta in Italia e in Europa, e saranno un precedente molto importante per altri territori.

Leggi tutto...

IL FANTASMA DELLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Risultati immagini per RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

di: Marco Bertorello

Il contesto economico italiano continua a preoccupare, a partire dal debito pubblico. Il FMI prevede che possa salire fino al 139% nel prossimo quinquennio. Nonostante la sua possibile ristrutturazione sia ipotesi assai remota, il solo parlarne costituisce un tabù. La scorsa settimana un intervento su «Il Sole 24 Ore» di Lorenzo Codogno e Giampaolo Galli, rispettivamente professore alla London School of Economics ed economista ed ex parlamentare del PD, ribadiva che la ristrutturazione del debito produrrebbe «danni immensi», senza risolvere alcun problema.

Leggi tutto...

DEBITI IN COMUNE

Risultati immagini per debiti in comune

di: Marco Bersani

Quando si dice “il pubblico non funziona”, occorrerebbe argomentare l'affermazione. Facendolo, si scoprirebbe che non siamo di fronte ad un dato oggettivo, bensì all'esito di scelte ben precise, finalizzate a mettere sul mercato tutto ciò che sino a due decenni fa ne era escluso, in quanto garanzia di diritti fondamentali.

Il rapporto IFEL 2018 sulla finanza comunale evidenzia chiaramente la metamorfosi intervenuta con le politiche di austerità, imposte dalla teologia della stabilità finanzairia e dalla trappola del debito.

Leggi tutto...

Dona ora!

Tag Cloud

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks