PRIMA LE BANCHE POI I BAMBINI

di Marco Bersani

Dopo aver sostenuto per mesi che Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca necessitavano di una “ricapitalizzazione precauzionale”, ovvero che erano banche fondamentalmente “sane”, ma bisognose di un ulteriore supporto, il governo Gentiloni-Padoan ha improvvisamente cambiato idea, dichiarandole fallite e ponendole in liquidazione.

Islam: un’altra idea di sviluppo, welfare e solidarietà sociale

Risultati immagini per versetto corano

di Ersilia Francesca*

Il pensiero economico islamico contemporaneo è un filone relativamente nuovo di studi e ricerche che si propone come alternativa al neoliberismo per i paesi islamici, capace di soddisfare l’esigenza di fratellanza e giustizia.

Il Debito pubblico: perché gli italiani amano le proprie catene?

deuda_2.jpg

di Antonio De Lellis

Uno sguardo sulle lotte nazionali come quella in costruzione contro il debito pubblico e contro un’economia a debito mi induce a riflettere sul perché gli italiani, pur a conoscenza del possibile lato oscuro del debito e dell’effetto che questo ha sul malessere sociale, rifiutino l’idea di contrastarlo. Per comprendere ciò occorre anche considerare il più ampio rapporto tra dissenso e potere.

Debito: tra squilibri di potere e opposti usi politici

debit.jpg

di Biagio Quattrocchi

Un dialogo con il nuovo libro di Marco Bersani sulla questione del debito, sulla sua trasversalità alle diverse dinamiche economiche e sulle molteplici modalità di utilizzo concretizzatesi storicamente. Con lo sguardo dentro l'attualità dei conflitti contro l'austerity e il dominio della finanza.

Cadtm Italia, buona la prima!

di Antonio De Lellis

A distanza di pochissimi giorni, anche su spinta dell’assemblea nazionale svoltasi a Roma e organizzata dal Cadtm Italia (comitato per l’abolizione dei debiti illegittimi), Avvenire e Famiglia Cristiana, si sono occupati del tema del debito e di come il sistema che lo alimenta tiene in pugno una consistente parte dell’umanità e perfino l’Europa.