attac italia

DEBITO GLOBALE E PAESI IN CRISI

mondo-spremuto.jpg

di: Matteo Bortolon

La formazione del governo di M5S e Lega – che non sembra più in forse mentre scriviamo – dà da discutere a tutti i talk-show e riempie le pagine dei giornali. Alla attesa dell'esordio dei temuti populisti alla guida del paese anche le istituzioni dell'Unione fanno sentire la loro minacciosa voce: che non si provino a mettere in pericolo i conti pubblici!

Leggi tutto...

Il ritorno dei dazi e il boom del debito da Est a Ovest

bolla-finanziaria-rendimenti.jpg

Sostieni attac, dona il tuo 5x1000

di: Marco Bertorello

La crisi esplosa nel 2008 ha rimodellato i processi di sviluppo a livello mondiale. La globalizzazione sembra aver cambiato di segno, divenendo alleata di un blocco asiatico a guida cinese contro uno a trazione anglosassone che ha sterzato verso il protezionismo. Insomma globalizzazione versus sovranismo.

Leggi tutto...

DERIVATI: SE NON ORA QUANDO?

derivati.jpg

di: Marco Bersani

La battaglia per l'annullamento dei derivati e per la drastica riduzione dei tassi di interesse sui mutui contratti dagli enti locali e dallo Stato può contare da tempo su un'arma decisiva, il cui mancato utilizzo e sottovalutazione da parte degli enti pubblici può a buon titolo essere considerata complicità con le banche nell'esproprio della ricchezza collettiva.

Stiamo parlando della Decisione della sezione Antitrust della Commissione Europea “caso AT 39914” del 4/12/2013, resa pubblica solo a metà del novembre 2016 (!!), con la quale sono state sanzionate alcune imprese bancarie e finanziarie per illeciti, riconosciuti ed ammessi dalle stesse imprese oggetto di indagine, per il periodo settembre 2005 - maggio 2008.

Leggi tutto...

Il circolo vizioso del "salvataggio" delle banche

istat.jpg

di: Marco Bertorello

I numeri forniti dagli istituti di statistica sui conti pubblici descrivono uno spaccato non solo della ripresa in corso, ma delle prospettive economiche strutturali dell’Italia, delle sue difficoltà e di quali potenzialità dovrebbe sviluppare per raddrizzare il proprio status.

Leggi tutto...

Università popolare Attac - Roma 2018 Terzo incontro: la città del debito

Pubblichiamo il video del terzo incontro dell'Università Popolare Attac - Roma 2018 dal titolo "La città del debito"

Descrizione completa del ciclo di incontri qui

Roma, dove va la democrazia?

Quattro giornate di studio e riflessione sulla città

Quattro Sessioni:
d) Proposte per un’altra città

Dona ora!

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks