attac italia

La capacità di governarci da soli

Chiapas3.jpg

di: Subcomandante Insurgente Moisés

“In questi ventiquattro anni abbiamo costruito la nostra autonomia – scrivono gli zapatisti e le zaptiste al festival CoScienze per l’Umanità – … formalizzato i nostri sistemi di salute ed educazione, creato e rafforzato i nostri lavori collettivi. In tutti questi spazi di autonomia conta la partecipazione di tutti e tutte, donne, uomini, giovani e bambin@. E così stiamo dimostrando che noi popoli originari abbiamo la facoltà e la capacità di governarci da soli, non abbiamo bisogno dell’intervento di nessun partito politico che solo inganna, promette e divide le nostre comunità e non accettiamo nessun tipo di aiuto dai governi ufficiali. Non accettiamo nemmeno che qualcuno ci venga a dire che cosa possiamo o non possiamo fare…”. Un messaggio che risuona e semina speranza in molte lingue, in molti territori, in molte lotte di tutto il mondo

Read more...

I CINQUE STELLE FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI

Italia-5-stelle.jpg

di: Marco Bersani

L’approvazione in sede di Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 (gestione dell’acqua a Roma e provincia) dell’avvio di un tavolo per la ripubblicizzazione del servizio idrico, dell’inserimento qualificato nello stesso dei Comitati per l’acqua, e della decisione di destinare gli utili di Acea agli investimenti invece che ai dividendi per gli azionisti, porta con sé un apparente paradosso: tutte queste decisioni sono state prese contro l’amministrazione di Virginia Raggi e del movimento 5Stelle, che, anche in quella sede, si sono opposti con determinazione.

Read more...

#IoDiserto: nasce la Rete degli operatori e operatrici sociali contro i decreti Minniti-Orlando

Sabato 8 aprile a Roma più di 200 persone hanno partecipato alla prima assemblea autoconvocata degli operatori sociali contro i decreti legge Minniti-Orlando, provenienti da sedici diverse regioni italiane, a testimonianza della necessità di confrontarsi e ragionare insieme.

Read more...

La terza via del Rojava: il modello delle comuni e delle cooperative

di X. Haval*

Viaggio nel cuore della rivoluzione in corso e nella strategia di transizione a un'economia sociale. La moltiplicazione dei Komkin e delle cooperative, la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.

Read more...

UN, DUE, TRE…STELLA!

M5S_Roma.jpg

di Marco Bersani

Sulla necessità a Roma di uno scatto della città

I primi due mesi della nuova amministrazione di Roma Capitale, aldilà della pressione mediatica e politica senza precedenti a cui è stata e continua ad essere sottoposta, stanno dimostrando alcuni deficit strutturali del Movimento 5Stelle.

Read more...


Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks