Tasse globali

TASSA EUROPEA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE: LO SPRINT FINALE

di Misha Maslennikov (Oxfam Italia, coordinamento della Campagna ZeroZeroCinque)

La Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF) è da poco riapparsa nel dibattito pubblico italiano.
Fresche dichiarazioni di supporto alla misura sono arrivate, in piena corsa congressuale del Partito Democratico, da parte del Ministro Maurizio Martina e del Vicecapogruppo del PD alla Camera Matteo Mauri.

Vale la pena ricordare a chi dichiara oggi il proprio convinto sostegno all’imposta che la TTF non appartiene a un futuro programmatico di lungo periodo. Può diventare a breve una realtà!

Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie per ridare all’Europa un’anima sociale e solidale

005.jpg

Da oltre 30 Paesi europei, 7.000 organizzazioni della società civile, rappresentative delle istanze di più di 100 milioni di cittadini
scrivono a Gentiloni e altri leader UE

LETTERA AI 10 CAPI DI STATO E DI GOVERNO UE

Video sulla TTF

CONTATORE: Quante risorse perse per la mancata introduzione di una TTF europea?

Ripartiamo dai controlli sui movimenti di capitale

europe-197040_960_720.jpg

di Andrea Baranes

E' quasi impossibile anche solo fare l'elenco degli impatti provocati dall'assenza di controlli sui movimenti di capitale. Pensiamo all'impossibilità di tassare i capitali o anche solo di parlare di una patrimoniale, con la conseguenza che il peso del fisco si sposta su lavoratori e pensionati. Quale impatto ha questo sistema fiscale sulla crescita intollerabile delle diseguaglianze?

Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie: La Volta Buona?!

Nuovo appello di 260 economisti e accademici a sostegno della TTF.
La tassa può raccogliere fino a 22 miliardi di euro all’anno.

Entro giugno la Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie

tassiamo.jpg

10.000 organizzazioni della società civile e sindacali da 39 Paesi scrivono a Renzi e altri leader UE

Lettera aperta al Presidente del Consiglio Renzi e ai leader UE

Video sulla TTF

Roma 17.05.2016 –Ad un mese dall’ECOFIN di giugno, 10.000 organizzazioni della società civile assieme alle maggiori associazioni sindacali da 39 Paesi si rivolgono oggi ai 10 Capi di Stato e di Governo europei, tra cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, perché si concretizzi l’impegno, assunto lo scorso dicembre dai Paesi UE, di raggiungere entro giugno l’accordo per l’introduzione della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF).