Tasse globali

Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie per ridare all’Europa un’anima sociale e solidale

005.jpg

Da oltre 30 Paesi europei, 7.000 organizzazioni della società civile, rappresentative delle istanze di più di 100 milioni di cittadini
scrivono a Gentiloni e altri leader UE

LETTERA AI 10 CAPI DI STATO E DI GOVERNO UE

Video sulla TTF

CONTATORE: Quante risorse perse per la mancata introduzione di una TTF europea?

Ripartiamo dai controlli sui movimenti di capitale

europe-197040_960_720.jpg

di Andrea Baranes

E' quasi impossibile anche solo fare l'elenco degli impatti provocati dall'assenza di controlli sui movimenti di capitale. Pensiamo all'impossibilità di tassare i capitali o anche solo di parlare di una patrimoniale, con la conseguenza che il peso del fisco si sposta su lavoratori e pensionati. Quale impatto ha questo sistema fiscale sulla crescita intollerabile delle diseguaglianze?

Entro giugno la Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie

tassiamo.jpg

10.000 organizzazioni della società civile e sindacali da 39 Paesi scrivono a Renzi e altri leader UE

Lettera aperta al Presidente del Consiglio Renzi e ai leader UE

Video sulla TTF

Roma 17.05.2016 –Ad un mese dall’ECOFIN di giugno, 10.000 organizzazioni della società civile assieme alle maggiori associazioni sindacali da 39 Paesi si rivolgono oggi ai 10 Capi di Stato e di Governo europei, tra cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, perché si concretizzi l’impegno, assunto lo scorso dicembre dai Paesi UE, di raggiungere entro giugno l’accordo per l’introduzione della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF).

Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie: La Volta Buona?!

Nuovo appello di 260 economisti e accademici a sostegno della TTF.
La tassa può raccogliere fino a 22 miliardi di euro all’anno.

Un tesoretto fino a 6 miliardi di euro l’anno per l’Italia

tassa-transazioni-finanziarie.jpg

È la stima di un nuovo studio sul gettito  della Tassa europea sulle Transazioni Finanziari.

Comunicato Campagna ZeroZeroCinque, Roma, 11 marzo 2015

La Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF) raccoglierebbe in Italia tra i 3 e i 6 miliardi di euro su base annua. È quanto emerge dal recente studio pubblicato da uno dei più autorevoli istituti di ricerca economica tedeschi, The German Institute for Economic Research (DIW Berlin). Lo studio [LINK] approfondisce i profili di gettito fiscale derivanti dalla TTF europea, risorse vitali che l’Italia potrebbe impiegare sul versante della lotta alla povertà a livello nazionale ed internazionale.