Finanza pubblica Debito

Il Debito pubblico: perché gli italiani amano le proprie catene?

deuda_2.jpg

di Antonio De Lellis

Uno sguardo sulle lotte nazionali come quella in costruzione contro il debito pubblico e contro un’economia a debito mi induce a riflettere sul perché gli italiani, pur a conoscenza del possibile lato oscuro del debito e dell’effetto che questo ha sul malessere sociale, rifiutino l’idea di contrastarlo. Per comprendere ciò occorre anche considerare il più ampio rapporto tra dissenso e potere.

Debito: tra squilibri di potere e opposti usi politici

debit.jpg

di Biagio Quattrocchi

Un dialogo con il nuovo libro di Marco Bersani sulla questione del debito, sulla sua trasversalità alle diverse dinamiche economiche e sulle molteplici modalità di utilizzo concretizzatesi storicamente. Con lo sguardo dentro l'attualità dei conflitti contro l'austerity e il dominio della finanza.

Cadtm Italia, buona la prima!

di Antonio De Lellis

A distanza di pochissimi giorni, anche su spinta dell’assemblea nazionale svoltasi a Roma e organizzata dal Cadtm Italia (comitato per l’abolizione dei debiti illegittimi), Avvenire e Famiglia Cristiana, si sono occupati del tema del debito e di come il sistema che lo alimenta tiene in pugno una consistente parte dell’umanità e perfino l’Europa.

CADTM ITALIA: per l’abolizione dei debiti illegittimi >> VIDEO

CDTM_Roma.jpg

Eric Toussaint oggi a Napoli, all’Asilo

di Vincenza Muto

il grande economista che combatte gli ingiusti debiti si confronterà con i cittadini, la partecipazione del Sindaco de Magistris. Intervento di Vincenzo Benessere.